Neil Young

Neil Young è nato a Toronto nel 1945.

Nel 1965 iniziò la sua carriera musicale e nel 1966 si unì a Rick James per formare i Mynah Birds, ma appena prima di registrare il primo album James venne arrestato. A quel punto Young si trasferisce a Los Angeles dove forma i Buffalo Springfield che si sciolgono per dissidi interni e con il menagment nel 1968. Nel 69 pubblica il suo primo album solista, l’omonimo “Neil Young”.

Neil Young in concerto

Lo stesso anno pubblica “Everybody Knows This Is Nowhere” e poco tempo dopo si unisce al trio

Crosby,Still&Nash che diventano Crosby,Still,Nash&Young con i quali pubblica 2 album “Deja Vù”e “Four Way Street” e mentre milita ancora nei CSNY “After The Gold Rush” e raggiunge la vetta delle classifiche americane con “Harvest”nel 1972.

Dopo questo successo commerciale seguirono 3 album che non furono apprezzati ne dalla critica ne dal pubblico. Nel 1975 pubblica “Zuma” disco che comincia a riportare Young al successo. Durante il 1979 pubblica “Rust Never Sleeps”che viene giudicato molto positivamente dalla critica e dal pubblico.

Nel periodo degli anni 80, Young sperimenta musica anti-commerciale. La sua casa discografica gli fa causa accusandolo di produrre volontariamente musica non rappresentativa della sua arte. Ciò porta il cantautore a scrivere come u tempo.

Durante tutti gli anni 90 collabora spesso con band grunge, come Pearl Jam e Nirvana.

Neil Young ha vissuto gran parte della sua vita negli Stati Uniti ha preso la cittadinanza solo nel 2020

Categories:

I miei ultimi articoli

Eventi