MUSICA CANADESE: DAGLI ANNI 60 A NOI

La musica del Canada è diventata molto famosa oltreoceano negli ultimi anni.

Inizialmente, negli anni 60 del 900, gli artisti erano costretti a migrare negli Stati Uniti per avere successo e una buona carriera. Cantautori di fama mondiale come Neil Young, Leonard Cohen e Joni Mitchell subirono la stessa sorte. La musica, verso la fine degli anni 60, cerca di far riflettere sulla situazione del tempo, la guerra in Vietnam e i diritti civili. In questi anni cominciò a svilupparsi anche la cultura Hippy.

A metà degli anni 70 la musica tradizionale cominciò a passare in radio e gli artisti poterono comporre canzoni più lunghe di tre minuti, con l’avvento della radio fm. Il gruppo a trarne più vantaggio fu i Rush, una band progressive rock che divenne molto famosa mondialmente e ottene molti riconoscimenti.

Negli anni 80 e 90 cominciò a divenire importante l’hip hop, grazie all’avvento dei video musicali che divennero un importantissimo strumento di marketing per gli artisti.

Negli anni 90/2000 l’utilizzo del vinile e delle cassette venne meno e si iniziarono a produrre cd.

Con internet i musicisti non furono più obbligati a scegliere una casa discografica ma poterono lanciare la loro musica da soli.

Gli artisti più importanti del 21 secolo sono Drake, Justin Bieber e Micheal Bublè che hanno sfondato in tutte le classifiche musicali.

Categories:

I miei ultimi articoli

Eventi