Cascate del Niagara

Le cascate del Niagara sono una tra i più grandi spettacoli naturalistici. Esse sono situate a tra Canada e USA, sono alte 52 metri e hanno complessivamente 3 salti.

La loro forma spettacolare è legata alla grande portata del fiume Niagara con 200 000 m³ al minuto, è una tra le cascate più grandi del mondo ma certamente è tra le più conosciute e gettonate dai visitatori.

La sua storia risale alla Glaciazione del Wisconsil terminata 10 000 anni fa; dopo che il ghiacciaio si sciolse dal lag Superiore si formò il grande fiume Niagara che diede vita a queste meravigliose cascate.

Il nome “Niagara” deriva dal termine in lingua irochese(pellirossa) “Onguiaahra” che significa acque tuonanti. Esistono poi diverse leggende legate a queste cascate in particolare quelle legate alla tribù “Neutrale” degli irochesi.

Una delle tante leggende narra di una bella ragazza che obbligata dal padre a fidanzarsi con un ragazzo che disprezzava preferì sacrificare sé stessa al suo vero amore “He-No” il Dio Tuono. Lui viveva in una caverna dietro la cascata del Ferro di Cavallo così ella pagaiò sulla sua canoa nelle veloci correnti e precipitò. He-No la acchiappò mentre cadeva, così, secondo la leggenda, i loro spiriti vivono uniti per l’eternità. La ragazza diventò la dama della nebbia per via del vapore acqueo della cascata.

Categories:

I miei ultimi articoli

Eventi